L’osteoporosi è una malattia sistemica caratterizzata dalla riduzione della massa ossea e dall’alterazione della microarchitettura del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto al rischio di fratture, in particolare a carico di femore, polso e vertebre.

Malattia a prevalenza femminile, colpisce una donna su 4 superati i 40 anni.

Prevenire ed arginare questo fenomeno è possibile adottando uno stile di vita che limiti i principali fattori di rischio quali fumo, alcol, caffè ed eccessiva magrezza e che si avvalga di un’attività fisica regolare.

Inoltre è stato dimostrato quanto un’adeguata alimentazione contribuisca alla salute delle ossa preservandone la resistenza.

È innanzi tutto indispensabile fornire al nostro organismo l’adeguato apporto di calcio: durante la menopausa infatti la perdita di estrogeni può accelerare la perdita di massa ossea, di conseguenza l’esigenza di calcio aumenta. Ma attenzione! I latticini, il cui consumo eccessivo può essere nocivo per la nostra salute, non ne sono l’unica fonte. Ad essi si affiancano infatti verdure a foglia larga come il cavolo, la frutta secca (mandorle) o fresca quali le arance ed i legumi.

Complementare al calcio è la vitamina D, che ne favorisce l’assorbimento: per accumularla abbiamo bisogno di esporci quotidianamente alla luce solare, ma possiamo integrare con alcuni alimenti quali olio di fegato di merluzzo e in generale pesci grassi, ostriche e gamberi, formaggi e prodotti caseari come il burro, tuorlo d’uovo, funghi e carne di fegato ma anche latte (di soia e/o di origine animale), farina d’avena e succo d’arancia.

Da evitare invece è l’eccessivo apporto di fosforo, che accelera la perdita di calcio e magnesio. Va dunque limitato il consumo di carne rossa, di cibi elaborati e di bevande gassate. Stesso discorso per quanto riguarda il sodio: attenzione dunque non soltanto al sale aggiunto alle pietanze, ma anche a quello nascosto negli insaccati e nei salumi, nel pane e nei prodotti da forno, negli snack confezionati, nel dado da brodo e nei prodotti in salamoia.

Acqua, frutta, verdura e cereali integrali vanno consumati a volontà.