web analytics

Estate: come prevenire la depressione nell'anziano

Home - Blog Detail

Durante la stagione più calda non è solo la salute fisica degli anziani ad essere messa duramente alla prova.

È stata l’autorevole voce dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico a pronunciarsi in merito: se l’afa può contribuire al manifestarsi di malori di natura fisica più o meno gravi, non va dimenticato e sottovalutato il rischio psicologico legato all’estate e alle torride temperature.

Ancora una volta, è la frequente condizione di solitudine ed isolamento a rendersi responsabile del palesarsi di stati d’ansia, depressione o , più in generale, di una condizione psichica più o meno compromessa.

Tachicardia, astenia, vertigini, mancanza d’appetito e disturbi del sonno sono sintomi ambigui, che facilmente possono essere scambiati con disfunzioni di natura fisica nel soggetto della terza età e che sono invece talvolta da ricondurre a veri e propri attacchi di panico.

Come evitarli?

  • Seguire quotidianamente una routine di cura personale che implichi il prepararsi anche per rimanere in casa;
  • Non rinunciare alle abitudini e alla frequentazione dei luoghi dove ci si reca quotidianamente solo perché meno affollati del solito;
  • Mantenersi attivi ed evitare di poltrire passivamente a casa: è importante dedicarsi ad attività selezionate e piacevoli, scegliendo personalmente, attivamente e in base ai propri gusti personali programmi televisivi, passatempi domestici, letture;
  • Rimanere in contatto con persone rimaste in città ed organizzare eventualmente incontri ed attività nelle ore più fresche;
  • Informarsi sulle attività previste nelle vicinanze: corsi, spettacoli serali, iniziative di vario genere da frequentare anche da soli senza lasciarsi intimorire dal fatto di “non conoscere nessuno”; lo scopo di tali manifestazioni è spesso proprio quello di far incontrare persone con le stesse esigenze.

 

Contattaci per una consulenza gratuita
risponderemo a tutte le domande e valuteremo insieme il servizio più adatto alle tue esigenze​

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Selezionare il servizio

ogni giorno ci prendiamo cura delle persone che ami

Office location

Le strutture

La Casa di Trepuzzi

Via Mazzotta - 73019 Trepuzzi (Lecce)

La Casa di Squinzano

Via Raffaello Sanzio - Squinzano (Lecce)

Orari lavorativi

© 2024 Created by bpmsoft