Un metro di distanza, niente strette di mano, baci e contatti fisici, evitare luoghi affollati e assembramenti, anziani a casa: queste le principali raccomandazioni del Ministero della Salute per la popolazione.

A una decina di giorni dall’esplosione di contagi in Italia, il governo ha deciso di mettere in atto nuove e più restrittive norme di prevenzione, al fine di limitare le trasmissioni del Covid-19. Le misure finora applicate alle cosiddette “zone rosse” sono state dunque applicate al resto del paese: lezioni sospese nelle scuole e nelle università, competizioni sportive disputate a porte chiuse, congressi, convegni e incontri pubblici annullati e rinviati, cinema e teatri chiusi o aperti nel rispetto degli spazi individuali indicati dalle nuove direttive, invito a rimanere a casa per coloro che manifestano sintomi influenzali che vanno dal raffreddore alla febbre alta, anche se si esclude che si tratti di Covid-19. Resta ovviamente fondamentale seguire il consiglio di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o soluzioni alcoliche ed evitare di toccarsi il viso.

Per quanto riguarda specificatamente gli anziani, è molto importante limitare le uscite se si hanno più di 75 anni, ma anche se se ne hanno 65 e si è già affetti da altre patologie (broncopneumopatia cronica ostruttiva, diabete, scompenso cardiaco, ecc.). L’andamento della malattia e della sua diffusione ha infatti finora dimostrato che sono proprio queste le categorie maggiormente esposte al rischio di sviluppare complicanze ed infezioni anche gravi, limitiamo perciò anche le visite agli anziani e preoccupiamoci della loro igiene personale e della pulizia delle loro abitazioni.

Infine, ricordiamo che è necessario attenersi alle indicazioni divulgate dal Ministero della Salute e dagli organi ufficiali che ad esso fanno riferimento, facendo bene attenzione a non dare credibilità alle numerose fake news che dilagano sui social o che vengono diramate tramite app di messaggistica: farsi suggestionare è facile, ma essere correttamente informati aiuta a non farsi travolgere da inutili allarmismi e non seguire condotte errate e ingiustificate.