La quotidianità di un paziente affetto da Alzheimer o da qualsiasi altra forma di demenza non è semplice: le difficoltà che si incontrano nella gestione di simili condizioni sono considerevoli già in condizioni normali, ed è facile immaginare come la situazione si complichi ora che si è costretti a rimanere in casa.

Le routine vanno pertanto ridefinite, includendo attività stimolanti e al contempo rilassanti, appaganti e leggere da svolgere in casa. La Federazione Alzheimer Italia ha reso noto un utile decalogo contenente attività e passatempi da proporre ai pazienti con demenza e consigli per chi si prende cura di loro.

Attività e passatempi Le possibilità in fatto di attività con cui intrattenersi sono pressoché infinite, soprattutto se si prende spunto da quei materiali di uso comune che tutti abbiamo in casa: pasta, legumi, cereali, rocchetti di filo colorato, graffette, colori e via dicendo possono essere separati, divisi e classificati, ad esempio, per colore, forma, ecc. Si possono sistemare cassetti e armadi contenenti indumenti, biancheria e asciugamani, eseguire piccole attività domestiche di pulizia o ancora dedicarsi all’uso di oggetti legati al lavoro svolto in giovinezza dal paziente. Per quanto riguarda gli esercizi di memoria, si possono ordinare e guardare vecchie foto, oggetti cari, ritagli di giornale, souvenir, soprammobili e suppellettili vari che possono evocare ricordi, fatti personali ed esperienze di vita. Lo stesso vale per le vecchie canzoni. Infine, pensare ad una ricetta da eseguire, elencare gli ingredienti necessari, verificarne la disponibilità e cucinare può rappresentare un’alternativa di svago interessante.

Movimento e attività fisica Pur non potendo uscire di casa, il movimento non va trascurato: si consigliano perciò brevi passeggiate in casa (ad esempio in corridoio) e serie di piccoli e semplici esercizi, come alzarsi e sedersi dalla sedia, sollevare alternativamente le ginocchia dalla posizione seduta, alzare una gamba alla volta , sollevare la punta dei piedi, sollevare le braccia in alto ed i nfine portare le braccia fuori.

Routine Le attività quotidiane devono seguire sempre un programma preciso per mantenere una scansione omogenea delle giornate: la routine per i malati di Alzheimer è fondamentale, quindi è necessario rispettare un orario preciso per ciascuna attività giornaliera, compresi pasti e momenti di sonno/veglia.

Sindrome del tramonto La sindrome del tramonto, molto comune nei pazienti affetti da demenze, si manifesta non appena la luce naturale si affievolisce: è importante perciò evitare che in casa siano presenti zone in ombra e penombra. Le luci in casa devono rimanere accese il più possibile ed è consigliabile il posizionamento di una piccola luce notturna in camera da letto che prevenga l’agitazione al risveglio. Inoltre, nonostante il divieto che riguarda le uscite, lo scatenarsi della sindrome del tramonto autorizza piccole eccezioni come l’uscita sul pianerettolo, la discesa delle scale fino all’androne del palazzo o al cortile esterno, che consentono al paziente di fronteggiare simili “crisi” ritrovando l’orientamento.

Norme igieniche La cura dell’igiene personale, dell’abbigliamento e la pulizia degli ambienti sono sempre fondamentali, ma in questo periodo è importantissimo che il paziente e tutti coloro che entrano in contatto con lui rispettino le norme igienico-sanitarie consigliate dagli esperti per evitare di esporsi al contagio.