Accade frequentemente che gli individui anziani, da un certo momento in poi, non riescano più a far fronte a quelle attività che fino a poco tempo prima risultavano banali ed automatiche: l’igiene diventa trascurata, l’ambiente domestico si fa sciatto e viene travolto dall’incuria, si manifestano fenomeni non riconducibili a patologie specifiche, come la perdita di peso, si incontrano difficoltà nella gestione delle terapie farmacologiche prescritte o nell’assunzione dei normali ed indispensabili pasti, arrivano le difficoltà deambulatorie o ancora gli sbalzi d’umore con frequenti episodi di aggressività.

Quelli appena elencati sono tutti segnali che non dobbiamo in nessun caso ignorare o sottovalutare perché, insieme o tra loro combinati, possono essere la manifestazione di un incipiente e progressivo declino cognitivo.

Le soluzioni in casi di questo genere sono molteplici, e la prima a venirci in mente è di solito il ricovero presso strutture adibite all’assistenza degli anziani. Esistono casi però in cui quest’eventualità va attentamente valutata perché il distacco dall’abitazione e dell’ambiente familiare possono provocare traumi non indifferenti, tali da minare ulteriormente l’equilibrio psicofisico del paziente, che tende a vivere soluzioni simili come un vero e proprio abbandono.

In questi casi è sicuramente da preferire una soluzione che preveda l’assistenza domiciliare: questa fornirà l’aiuto ed il sostegno necessari senza dover modificare più del dovuto la quotidianità dell’anziano.

Ma in cosa consiste esattamente l’assistenza domiciliare?

Si tratta di un insieme di servizi infermieristici, fisioterapici, igienici e assistenziali riservati agli anziani che, anche solo temporaneamente, non sono più autosufficienti e hanno deciso insieme ai propri cari di avvalersi di un aiuto all’interno delle proprie mura domestiche. Detto ciò, è doverosa una precisazione: il servizio di assistenza domiciliare viene svolto sempre da professionisti del settore, ovvero operatori dotati di certificazioni e diplomi che ne attestano le competenze, la professionalità e l’affidabilità.

Una soluzione che fa della flessibilità la sua forza: con questo genere di servizi infatti è facile pianificare un programma di assistenza che sia basato sulle reali esigenze del paziente.