In questi giorni di fine Agosto tanti di noi sono di rientro dalle vacanze o si stanno godendo gli ultimi giorni di villeggiatura: si tratta di un momento in qualche modo traumatico per tutti, tanto da provocare talvolta il cosiddetto “stress da rientro“. In particolare lo è per gli anziani, i quali fanno più fatica degli altri ad affrontare e metabolizzare cambiamenti e variazioni riguardanti la routine quotidiana.

Possono in questi casi manifestarsi stati di angoscia, stress e depressione: vediamo come prevenirli.

  • Alimentazione:  alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e di vitamina C possono influire positivamente sul sistema nervoso simpatico, e dunque sull’umore, regolando anche il ritmo di sonno e veglia. Da incrementare in caso di particolari difficoltà manifestate nell’addormentarsi sono anche melatonina e megnesio. Vero e proprio toccasana per i non più giovani sono infine le bacche di ginkgo biloba, che aiutano a ridurre i radicali liberi: questi, aumentando proporzionalmente all’età, impediscono la sintesi della serotonina, fondamentale nella regolazione di sonno, appetito e umore.
  • Movimento e aria aperta: nonostante la fine della villeggiatura, la bella stagione non si può certo dire conclusa. È bene dunque approfittare del bel tempo per compiere quelle passeggiate e in generale quel movimento cui ci si è dedicati in vacanza e che durante l’inverno è impedito dalle rigide temperature. Il sole, contribuendo attivamente alla sintesi di vitamina D, è a tutti gli effetti un antidepressivo naturale mentre l’attività fisica induce il cervello a liberare endorfine, migliorando umore e rinforzando il sistema immunitario. Unica raccomandazione: attenzione agli sbalzi di calore!
  • Ambiente domestico: al proprio rientro a casa, l’anziano deve trovare un ambiente il più possibile accogliente, pulito ed ordinato, dotato di tutto ciò di cui ha bisogno nella propria quotidianità.
  • Attività: al fine di evitare che il rientro venga percepito come un ritorno alla solitudine dopo aver trascorso piacevolmente del tempo in famiglia o con gli amici, è consigliabile organizzare una serie di attività ed incontri sin da subito, ad esempio un appuntamento fisso con una persona cara.